venerdì 20 marzo 2009

Lezione del 18/03

L'Art Nouveau, segna un nuovo inizio, è artigianato raffinatissimo, lontano dalla standardizzazione e dall'industrializzazione pur utilizzando vetro e ferro, materiali tipici di questo periodo. Quello che è però ancora più importante è il fatto che è uno stile unico, finalmente internazionale, ed anche se non rappresenta una vera e propria risposta alla rivoluzione industriale è comunque una forte innovazione.


Tra il finire dell'800 e i primi del '900 molte invenzioni non hanno cambiato solamente il modo di vivere, ma anche quello di "vedere" e concepire l'arte e il mondo che stava cambiando. L'avvento della luce elettrica e della fotografia cambiano l'approccio alla realtà che diventa mobile, dinamica, frammentaria.

2 commenti:

  1. Si è aperta una discussione su FB in merito al metodo di insegnamento del prof.Saggio e a l'utilizzo del blog. Sarebbe interessante un confronto.

    http://www.facebook.com/topic.php?topic=8176&post=35151&uid=35347037997#/group.php?gid=35347037997&ref=

    A lunedi!

    RispondiElimina
  2. il post mi da modo di riflettere su quanto la natura viene risolta ed assunta come una fonte ispiratrice di forme e sostanze del tutto nuove rispetto ad operazioni di revival storici.Ogni cosa in natura ha una sua forma,l'architettura ha il valore etico di proporne delle nuove e di mutarle come un organismo fa col passare del tempo.L'art noveau ha compreso e proposto quel che oggi è un orientamento condiviso e quasi dato per assodato...non male come intuizione fatta secoli prima!

    RispondiElimina